A.S.D. Riccione AVIS Logo

Gruppo clclistico

A.S.D. Riccione AVIS

Dal 1975

Foto di gruppo

La nostra storia

Il “G.S. Riccione” nasce nell'autunno del 1975 per volontà di alcuni amici appassionati di ciclismo, presso il BAR LUISIANA, che avevano fatto le prime esperienze, negli anni precedenti con il Gruppo ARTILEGNO.

Tra i fondatori ricordiamo Serafini Sergio, Piccioni Paolo, Casadei Sergio, Mantani Luciano, Maioli Aldo, Gregorio e Giorgio Benelli, Ricci Ottavio, Capelli Paolo e Bruno Piccioni che ne è stato anche il primo Presidente ed altri di cui abbiamo dimenticato i nomi e ce ne scusiamo, in seguito hanno ricoperto la carica di Presidente: Benelli Gregorio, Casadei Luigi, Serfilippi Gabriele, Carboni Vittorio e l'attuale Arduini Stefano.

Dal 1980 è nato il sodalizio con l'AVIS Donatori del Sangue Comunale di Riccione, visto che nel gruppo c'erano anche diversi donatori di sangue, ed in seguito con l'AVIS Provinciale, per poi ritornare con l'AVIS Donatori del Sangue Comunale di Riccione. Ancora oggi il gruppo ciclistico A.S.D. Riccione AVIS è sempre rimasto con la sola scritta AVIS sulle proprie divise, a dimostrazione di un attaccamento verso una Associazione impegnata da sempre nel sociale. La prima affiliazione presso l'Ente Ciclistico Amatoriale è stata con l'U.D.A.C.E. C.S.A. In. ed era contraddistinta con il nome di “G.S. Riccione”, con la collaborazione del Mobilificio F.lli Ricci.

Il gruppo oltre ad essere appassionato di cicloturismo, si è contraddistinto negli anni anche come organizzatore di numerosi eventi ciclistici: il TORNEO DEI BAR RICCIONESI evento memorabile per il ciclismo locale negli anni '80, ben 4 Campionati Italiani di Cicloturismo fra U.D.A.CE. C.S.A. In. e ACSI a livello Nazionale più alcuni raduni Internazionali denominati SETTIMANA INTERNAZIONALE.

Ancora oggi la nostra Associazione, composta da circa 60 fra tesserati/soci di cui diversi fondatori, numerosi donatori e giovani che ne hanno preso le redini, continua la sua opera con lo stesso entusiasmo, organizzando gite ciclistiche, sociali e culturali in giro per l'Italia.

Divise storiche:

  1. Anni '80
    Divisa anni '80
  2. Anni '90
    Divisa anni '90
  3. Anni 2000
    Divisa anni 2000
  4. 2015 - Quarantesimo
    Divisa quarantesimo
  5. 2020
    Divisa anno 2020
  6. 2025 - Cinquantesimo
    Divisa cinquantesimo